Attività di accoglienza

Per l’attività di accoglienza si comunica che il giorno Venerdì 15 p.v. avrà luogo l’uscita relativa all’attività di accoglienza degli alunni delle classi prime.

PROGRAMMA:

• Ore 8.00 dopo la bollatura ritrovo in cortile con gli insegnanti accompagnatori e gli allievi delle classi  quinte designati come tutor e  raggruppamento per classi ( circa 15 minuti)
  • Ore 8.20-09.15 spostamento sul viale degli Angeli verso l’area pic-nic situata sulla pista ciclabile in zona “Area 3”per le classi 1^A-B-C
  • Ore 09.15-.10.30 merenda al sacco (10 minuti), giochi di conoscenza coordinati dai tutor delle classi quinte.
  • Ore 10.30-11.00 spostamento alla casa del fiume dove dalle ore 11 i ragazzi sperimenteranno F’Orma, un contatto emozionale con la natura e in particolare con l’acqua, camminando a piedi nudi. Saranno effettuate entrate scaglionate organizzate dalle guide naturalistiche del parco.
  • Ore 8.20-9.00 Per le classi D-E-F lo spostamento sarà verso il parco fluviale alla casa del fiume dove ad accoglierci saranno le guide naturalistiche del parco.
  • Ore 9.00-11.00 Qui i ragazzi sperimenteranno F’Orma, un contatto emozionale con la natura e in particolare con l’acqua, camminando a piedi nudi. Saranno effettuate entrate scaglionate organizzate dalle guide stesse.
  • Ore 11.00- 11.30 le classi D-E-F raggiungeranno poi l’area pic-nic
  • Ore 11.30-12.30 merenda al sacco (10 minuti), giochi di conoscenza coordinati dai tutor delle classi quinte.
  • Ore 12.30-13.00 ritorno alla casa del fiume
  • Ore 13.00-13.30 Ritorno in Istituto passando dagli impianti sportivi del Parco della Gioventù.

Sono indispensabili: un adeguato abbigliamento (pantaloncini al ginocchio o che si possano arrotolare o tirare su), scarpe adatte per camminare, un piccolo asciugamano, bevande e merenda per la passeggiata.

La quota di partecipazione è di 3 euro ad alunno che verranno raccolti dai tutor di riferimento di ogni classe entro mercoledì 13 settembre.

In caso di maltempo l’attività verrà rinviata a data da stabilirsi pertanto si svolgerà lezione regolare. (Portare i libri!)

Insegnanti accompagnatori

• Classe       1°A   Prof.ssa Elisabetta Ghio