TRANS'ALP

TRAN'APL

Francia e Italia sono molto più di due semplici paesi confinanti: le loro storie, le loro culture, i loro popoli sono intimamente legati. Una relazione speciale nutrita dal passato ma pienamente rivolta al futuro: sempre di più, per affrontare la complessità del mondo, Francia e Italia, paesi che hanno molto in comune, hanno bisogno di arricchire la loro relazione, di lavorare, insieme, per una migliore comprensione reciproca delle due società, della loro creazione artistica, del loro pensiero.

Il progetto Trans’Alp, che nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012 tra gli uffici scolastici di Piemonte e Valle d’Aosta e quelli francesi delle regioni confinanti con l’Italia. Si tratta di uno scambio transfrontaliero fra studenti
dei licei francesi e dei nostri istituti superiori. Gli studenti e studentesse italiani hanno passato quattro settimane, nel mese di settembre, in Francia, ospiti di corrispondenti francesi. I ragazzi e le ragazze francesi sono ospiti in Italia dal 23 ottobre, a loro volta per quattro settimane. Tutti hanno frequentato o frequenteranno le scuole loro corrispondenti, vivendo in famiglia.

Gli studenti coinvolti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e frequentano il terzo o quarto anno della Scuola secondaria di II grado/classe di première dei lycée generali francesi.

Fantastica chiusura del progetto Transalp a Torino

TRANSALP 2024
Il nostro Istituto aderisce anche quest’anno al programma Transalp 2024, progetto destinato agli allievi delle classi seconde e terze (che effettueranno la mobilità in terza o quarta) interessati ad uno scambio con uno/a studente/studentessa francese.

Questo programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero, con obiettivi linguistici-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di un mese. Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli/delle studenti/studentesse partecipanti, a scuola e in famiglia.

La durata del soggiorno è di 4 settimane, che si realizzerà:
● per gli/le studenti/studentesse italiani/e, in Francia, dal 1° settembre al 29 settembre 2024
● per gli/le studenti/studentesse francesi, in Italia, dal 20 ottobre al 17 novembre 2024
Ferma restando la durata minima di 3 settimane per ciascun soggiorno, è fatta salva la possibilità, per ogni scuola, di concordare periodi diversi da quelli sopra indicati, sulla base di specifiche ed eccezionali esigenze proprie e/o dei/delle partecipanti, previa comunicazione a questo USR.

Si precisa che gli/le studenti/studentesse francesi coinvolti frequentano principalmente la classe di première dei lycée generali (corrispondenti a una terza/quarta classe italiana) negli indirizzi L (Littéraire), S (Scientifique), ET (Économique et Social). Il loro livello di conoscenza dell’italiano è compreso tra A2 e B1.