Sostenibilità

PLASTIC FREE – Giovedi' 19 ottobre 2023

plasticfree

L’associazione Plastic Free e il Comune di Cuneo hanno invitato il nostro Istituto ad unirci al CLEAN UP organizzato in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE prevista per il 19 ottobre 2023. L'associazione PLASTIC FREE ONLUS è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare circa la pericolosità della plastica - in particolare quella monouso - attraverso raccolte urbane e sensibilizzazione nelle scuole.

Tramite i suoi referenti volontari l'associazione è attiva anche sul territorio cuneese e, grazie al suo lavoro e impegno, ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comune di Cuneo il quale ha recentemente firmato il "protocollo d'intesa", un patto di mutuo aiuto che garantisce il sostegno e l'approvazione di iniziative e di progetti di tutela ambientale sul territorio, oltre che a promuovere all'interno della città azioni virtuose.
In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, l'Associazione e il Comune di Cuneo sono stati impegnati nell'organizzazione di una giornata di pulizia che si svolgerà nell'arco dell'intera mattinata.

Durante la giornata l'associazione Plastic Free metterà a disposizione i suoi volontari per il coordinamento della raccolta, che avrà luogo presso il Parco Fluviale (LATO GESSO).
L’attività prevede:
08:00 - Le classi si recheranno in cortile dove avverrà l’appello e poi trasferimento al Paro fluviale
08:45 - Momento di presentazione e preparazione da parte dei volontari “plastic free”all’area picnic del parco fluviale
09:30 - Inizio raccolta
12:00 - Conclusione dell’attività con piantumazione di un albero offerto da Roagna Vivai a sostegno del progetto Axis Mundi e rientro a scuola

Si richiede agli studenti di arrivare quel giorno muniti di guanti personali per la pulizia (es da giardinaggio).

Nella giornata del 23 marzo si è tenuto l'evento legato al progetto "PLASTICFREE" con referente la professoressa Dutto Caterina.

I ragazzi e le ragazze della classe 2 C si sono occupati di trapiantare alcune piantine grasse recuperando le lattine delle bibite.

Le piantine sono poi state vendute presso l'ingresso dell'Istituto, l'iniziativa ha avuto molto successo confermando l'attenzione costante all'ambiente di allievi, docenti e personale della scuola.