STEM: MAUVE SMARTLAB

La "laboratoria" delle scienze integrate

STEM

La mauveina è stato il primo colorante sintetico della storia, creato casualmente da William Henry Perkin nel 1856. In italiano il nome non rende esattamente la sfumatura: è un ricco viola chiaro, con più rosso e meno blu. È stata una scoperta che ha cambiato la percezione del mondo, così come noi vogliamo cambiare il vecchio laboratorio di chimica, sotto utilizzato in questi anni per carenza di ore didattiche e tecnici dedicati.

Vorremmo colorare di questo colore alcune pareti del laboratorio che piacerà sicuramente alle studentesse, farà molto discutere gli studenti ma tutti vorranno entrarci per utilizzare lo schermo touch da 75" Android con slot integrata Windows,i kit di esperienze biochimiche oppure progettare le uscite per i rilievi con il drone.

Ci saranno anche altri due schermi touch da 65' mobili che potranno essere portati nel largo spazio comune all'ingresso del Mauve smartlab dove potranno anche essere posati i cuscini seduta su cui distendersi per le esperienze con i visori 3d per la realtà virtuale.

Dal museo dell'Istituto porteremo i reperti geologici e i modelli dei cristalli, mettendo in dialogo passato e futuro.

Tutte queste nuove tecnologie trasformeranno il vecchio laboratorio di chimica in uno spazio aperto a tutti i docenti e allievi,una camera creativa,  un incubatore, un territorio multitasking, un luogo femmina: una "laboratoria".

STEM 1

STEM 2