Augsburg e Neuschwanstein: le studentesse del "Bonelli" di Cuneo mettono in pratica il tedesco

viaggio germania

Ma chi l’ha detto che imparare il tedesco è impossibile? Quattro allieve della classe 5A RIM del "Bonelli" di Cuneo hanno deciso di provare a mettere in campo le conoscenze apprese durante gli ultimi due anni e sono partite per la Germania insieme ad un gruppo di ragazzi del "De Amicis" e a due docenti. 

Le studentesse hanno soggiornato dal 7 al 13 settembre ad Augsburg, una splendida cittadina bavarese ad un’ora di distanza da Monaco di Baviera. Sono state accolte in famiglia e hanno frequentato una scuola di lingua, che ha permesso loro di mettersi in gioco e di migliorare notevolmente il loro tedesco.

Durante i pomeriggi hanno visitato la città con i suoi musei e le sue vie caratteristiche e si sono anche recate in treno a Monaco, la raggiante capitale della Baviera. Una giornata intera è stata, infine, dedicata alla visita del fiabesco castello di Neuschwanstein, conosciuto per aver ispirato i castelli di Walt Disney. 

E’ stata un’esperienza più che positiva, che ha incentivato ancora di più le ragazze ad appassionarsi allo studio di questa lingua che, a volte, purtroppo spaventa, ma che spalanca le porte della mente e del futuro lavorativo.