BONELLI: IL PROCESSO PENALE E L’INDIPENDENZA DEI MAGISTRATI

Giovedì 24 gennaio il prof. Alberto Falconi, docente di Diritto ed Economica Politica, ha incontrato la classe 5 E E COMMERCE presentando un'interessante lezione relativa al Processo civile e penale.
Il prof. Falconi è stato invitato dalla Prof.ssa Politano, docente della classe con la finalità di promuovere occasioni di osservazione e confronto tra docenti e studenti in modo da rispondere in modo più efficace ai bisogni di questi ultimi.
Il prof. Falconi ha avviato la sua relazione affrontando il tema dell'indipendenza dei magistrati, ha proseguito illustrando le fasi del Processo Penale, i soggetti coinvolti (PM, GIP, GUP, Giudice monocratico, Collegio) e i gradi di giudizio. Da ultimo, ha affrontato il Processo civile quale insieme di regole e fasi attraverso cui le persone fisiche e giuridiche possono tutelare i propri diritti quando sorgono controversie tra privati.
L'incontro, interessante e coinvolgente per studentesse e studenti del quinto anno, è stato un’importante occasione di arricchimento perché ha consentito il confronto trai diversi punti di vista ed approcci interpretativi favorendo una comprensione più ampia e critica della disciplina nell’ ottica della formazione continua di una scuola, il Bonelli di Cuneo, innovativa e orientata al miglioramento dei propri allievi.
