Bonelli Giorgia Dalmasso selezionata per MEMO

Progetto ME.MO, Scuola Sant’Anna di Pisa: selezionata un’allieva dell’ITC Bonelli

La studentessa Giorgia Dalmasso della 4 A AFM è stata recentemente selezionata per il Progetto ME.MO  della Scuola Sant’Anna di Pisa, Istituto Universitario pubblico e gratuito fondato sulla valorizzazione del merito e del talento che opera nel campo delle scienze applicate: Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Agraria e biotecnologie vegetali, Medicina, Ingegneria.

ME.MO. è un programma di orientamento completamente gratuito che si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

La ragazza verrà inserita all’interno di una squadra di 15/20 studenti raggruppati su base territoriale/regionale. La squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant'Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore.

Il Progetto si prefigge di accompagnare le studentesse e gli studenti verso il traguardo dell’esame di maturità e dell’ingresso all’università, attraverso interessanti linee di intervento, tra le quali:

Orientamento informativo - Presentazione dell’offerta dei corsi di studio universitari e delle diverse modalità di accesso; borse di studio e sbocchi occupazionali, ecc.

Lavori di gruppo e coaching e peer–to–peer mentoring: testimonianza attiva in grado di trasmettere esperienze, pensieri ed emozioni secondo il modello della peer-education.

«ImparaConNOI»: un programma online con lezioni universitarie, presentazione di attività di ricerca, incontri con neodiplomati (Graduate Talk) e sessioni di peer to peer mentoring con gli Allievi Tutor.

Internship presso la Scuola Superiore Sant’Anna: un programma di internship residenziale della durata di 3 giorni che sarà realizzato a Pisa, presso la sede della Scuola, articolato in più sessioni.

Le candidature sono state valutate da una Commissione che ha attribuito un punteggio ai risultati scolastici, alle attività extracurriculari, agli interessi personali e alla partecipazione a competizioni. Su circa 870 studenti segnalati dagli Istituti Secondari di tutta Italia, Giorgia è stata selezionata all’interno dei 360 ammessi. Nell’anno scolastico 2021/2022 la ragazza aveva partecipato alle Olimpiadi di Economia e Finanza organizzate all’interno dell’ITC Bonelli classificandosi al primo posto. I risultati scolastici e la partecipazione attiva alle iniziative dell’Istituto hanno sicuramente consentito a Giorgia di aggiudicarsi uno dei 40 posti riservati dalla Scuola Sant’Anna all’area territoriale Nord Ovest del nostro Paese.

L’Istituto Bonelli si segnala, pertanto, come scuola impegnata nell’accompagnamento serio e concreto dei propri  studenti verso l’orientamento universitario e/o il mondo del lavoro, con l'obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli allievi degli ultimi anni e di facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all'università o all’inserimento lavorativo.