Concluso con successo il viaggio studio del “Bonelli” di Cuneo a Dublino

Una full immersion assoluta per 36 studenti di seconda, terza e quarta che sono stati ospitati dalle famiglie irlandesi.

Dal 4 all’11 giugno ben trentasei studenti delle classi 2°, 3° e 4° dell’Istituto Bonelli, accompagnati da due insegnanti, hanno trascorso una settimana a Dublino e sono appena tornati soddisfatti e felici.

I ragazzi sono stati ospitati da famiglie irlandesi e hanno vissuto con loro una vera e propria esperienza “full immersion” nella cultura inglese. Hanno condiviso con loro non solo la lingua, ma anche i costumi, le abitudini, la tradizione culinaria. La mattina i ragazzi hanno frequentato in una scuola qualificata specializzata nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri lezioni di inglese molto apprezzate perché prevedevano attività di esplorazione della città e realizzazione di semplici progetti.

Nel pomeriggio sono state effettuate escursioni in Dublino, visitando alcuni musei e luoghi simbolo della città, come per esempio il Trinity College e la visita al Book of Kells, dove si può ammirare un manoscritto del Vangelo datato intorno all’anno 1000. Il sabato gli studenti sono stati accompagnati a Bray, una cittadina balneare situata nella baia di Dublino, dove gli alunni hanno goduto dell’indimenticabile paesaggio tipico del lungomare vittoriano. In conclusione, l’esperienza è stata molto positiva, gli studenti hanno apprezzato la possibilità di vivere in una realtà culturale del tutto nuova e di poter utilizzare la lingua inglese come reale strumento di comunicazione.