"Connecting Worlds", nuove dimensioni di sostenibilità attraverso l'arte con gli studenti del Bonelli
Il biennio del corso Turismo e Ambiente del "Bonelli" di Cuneo è andato a vedere cosa succedeva nella tenda bianca montata nel centro storico di Cuneo e ne è rimasto entusiasta.
"Connecting Worlds" è un evento pubblico fondato sul dialogo tra arte contemporanea e ricerca scientifica: è nato nel 2022 da un’iniziativa del Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo ed è giunto alla terza edizione mantenendo intatta la sua vocazione di entrare in dialogo diretto con le persone, operando fisicamente nello spazio collettivo per una partecipazione attiva e accessibile alla creazione di scenari di sostenibilità.
Mediante fotografia, video, scultura e installazioni, le opere – anche prodotte appositamente per questo progetto – offrono una visione caleidoscopica attraverso alcuni dei grandi temi che vedono protagonista la montagna di oggi e di domani. Sono narrazioni nelle quali luoghi ed ecosistemi, viventi e non viventi, sono tutti partecipi di un unico e inderogabile bisogno di cura, connessione e coevoluzione, in esse sono evidenti i contributi scientifici di ricercatrici e ricercatori, nonché di figure provenienti dal mondo accademico italiano e internazionale. Un esempio tra tutte è la tenda Ferrino 1870, ideata da Anna Ferrino e progettata dal designer Moreno Ferrari.
È stata un'occasione unica per il corso Turismo e Ambiente per riflettere su come gli eventi globali come l'aumento della temperatura possano riflettersi sulle scelte locali con la valorizzazione delle terre alte, oltre ad essere un caso perfetto di "staycation", neologismo figlio del post Covid che sta a significare la possibilità di fare vacanza nei luoghi in cui si vive.