Ecco le migliori scuole superiori della Granda: online la classifica Eduscopio

L'indagine della Fondazione Agnelli valuta gli istituti sulla base della preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro

VERSO LE UNIVERSITA' 2023

È online da oggi, mercoledì 22 novembre, l’edizione 2023-2024 di Eduscopio.it, l’indagine della Fondazione Agnelli che valuta la qualità delle scuole superiori italiane. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
Per la nuova edizione dello studio il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Le scuole vengono confrontate sulla base di due principali parametri: la preparazione all’università e quella per il mondo del lavoro. La preparazione agli studi universitari viene misurata considerando la media voti agli esami per i diplomati di ogni scuola e la percentuale di esami superati, che vanno a determinare il cosiddetto Indice FGA. La preparazione al mondo del lavoro viene invece valutata sulla base della percentuale di ragazzi e ragazze che lavorano a due anni dal diploma e dalla coerenza del loro impiego con gli studi compiuti.

Per quanto riguarda la preparazione all’università, il miglior liceo Classico della Granda è ritenuto il “Peano-Pellico” di Cuneo, seguito dall’”Arimondi-Eula” di Savigliano e dal “Govone” di Alba. Il “Cocito” di Alba primeggia tra i licei Scientifici, seguito dal “Peano-Pellico” di Cuneo e dal “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì. Tra i licei delle Scienze Umane il primo posto spetta al “De Amicis” di Cuneo, secondo il “Giovenale Ancina” di Fossano e il “Da Vinci” di Alba. “Ancina” che figura al primo posto tra i licei linguistici, seguito dal “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì e dal “De Amicis” di Cuneo. Tra i licei Tecnici Economici il primo posto è del “Bonelli” di Cuneo, poi il “Vallauri” di Fossano e il “Baruffi” di Ceva. Il “Virginio” di Cuneo è il miglior liceo Tecnico Tecnologico della Granda: secondo il “Delpozzo” di Cuneo, terzo il “Vallauri” di Fossano. Tra i licei Scientifici per le Scienze Applicate la prima posizione è del “Vallauri” di Fossano, poi il “Bodoni” di Saluzzo e il “Cocito” di Alba. Primo posto per il “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì tra i licei per le Scienze Umane ed Economici Sociali: secondo il “Da Vinci” di Alba, terzo il “De Amicis” di Cuneo. Chiudono i licei Artistici: il migliore è il “Bianchi-Virginio” di Cuneo, seguito dal “Bertoni” di Saluzzo e dal “Pinot Gallizio” di Alba.

Sulla base della preparazione al lavoro, invece, gli istituti sono suddivisi in quattro categorie. Tra gli istituti Tecnico Economici il migliore in provincia di Cuneo è il “Vallauri” di Fossano, sul podio il “Luigi Einaudi” di Alba e il “Bonelli” di Cuneo. Tra gli istituti Tecnico Tecnologici il migliore è ritenuto ancora il “Vallauri”, seguito dal “Delpozzo” di Cuneo e dal “Luigi Einaudi” di Alba. Il “Virginio-Donadio” di Dronero è primo tra gli istituti Professionali per i Servizi, seguito dal “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì e dal “Grandis” di Cuneo. Il primo posto tra gli istituti Professionali per Industria e Artigianato spetta al “Guala” di Bra: sul podio il “Grandis” di Cuneo e il “Cravetta” di Savigliano.
VERSO IL LAVORO 2023
Per saperne di più: https://eduscopio.it/#
Leggi l'articolo: https://www.cuneodice.it/attualita/cuneo-e-valli/ecco-le-migliori-scuole-superiori-della-granda-online-la-classifica-eduscopio