ITC Bonelli: le classi terze in gita a Firenze

Mercoledì 28 febbraio gli alunni delle classi terze dell’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo sono partiti in viaggio d’istruzione con destinazione Firenze. Lungo il viaggio, però, è stata fatta una tappa a Pisa per ammirare la maestosa Piazza dei Miracoli con la Torre, il Duomo, il Battistero e il Camposanto; inoltre, i ragazzi hanno potuto ammirare la Piazza dei Cavalieri con il Palazzo della Carovana, sede della Scuola Superiore Normale di Pisa.

La seconda tappa è stata  a Lucca: qui gli allievi hanno potuto passeggiare per le vie della città accompagnati dai loro docenti, visitare la Chiesa di San Michele, la Torre del Guinigi, il Duomo di San Martino con il sarcofago di Ilaria Del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia, e la fantastica Piazza del Teatro, dalla tipica forma ellittica;  il ritorno al bus è avvenuto lungo le antiche mura che racchiudono ancora oggi il centro storico. Le giornate di giovedì 29 febbraio e venerdì 01 marzo sono state dedicate, invece, alla scoperta della città di Firenze. Studenti e docenti, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati accompagnati da una guida turistica che ha spiegato loro le diverse attrattive del capoluogo toscano, fra le quali Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la stupefacente Cupola del Brunelleschi a pianta ottagonale, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, la Casa di Dante, il Complesso Mediceo Laurenziano, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Felicita con la Deposizione del Pontormo, il Lungarno e il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Santa Trinità con la Cappella Sassetti e  gli affreschi che raccontano le storie di San Francesco d’Assisi ad opera di Domenico Ghirlandaio. Nelle due giornate, gli alunni sono inoltre entrati scaglionati agli Uffizi, museo che custodisce numerosissime opere d’arte dei massimi artisti italiani, fra i quali Giotto, Raffaello, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio e Tiziano. Prima della ripartenza, un’ultima sosta al Piazzale Michelangelo per scattare una foto panoramica della città.

Un viaggio d’istruzione di soli tre giorni, ma ricchissimo di storia, cultura e arte, disciplina oggetto di studio della curvatura turistica, ma che è stata apprezzata anche dal resto degli alunni, i quali sono stati esterrefatti dalla bellezza e dalla ricchezza del nostro enorme patrimonio artistico e culturale.