La Corte dei Conti a Cuneo per incontrare gli allievi del Bonelli

corte dei conti 1

La Procura Regionale della Corte dei Conti e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte stanno promuovendo su tutto il territorio regionale un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, atti a favorire la sensibilizzazione del mondo giovanile alle tematiche istituzionali e, in particolare, a quelle della tutela delle finanze pubbliche e della prevenzione della corruzione.
L’Istituto Tecnico Commerciale “F.A.Bonelli” ha organizzato per gli istituti delle provincia di Cuneo un incontro che si è svolto il 26 Gennaio presso il Salone della Provincia “ Sala Einaudi”.
Alla conferenza hanno partecipato la dott.ssa Elena Cappai Dirigente tecnico dell’USR, in qualità di relatore il Sostituto Procuratore Generale della Procura regionale presso la Sezione giurisdizionale del Piemonte dott. Nicola Peretti che ha illustrato come la magistratura protegge le risorse pubbliche agli studenti e alle studentesse di tutte le classi quinte dell’Istituto Bonelli di Cuneo, dell’Istituto Denina di Saluzzo e dei Licei economici sociali Soleri di Saluzzo e De Amicis di Cuneo.

L'evento è stato redatto da IDEAWEBTV con il seguente articolo.

Grande entusiasmo e apprezzamento ha riscosso l’evento organizzato nel salone della Provincia venerdì 26 gennaio dall’Istituto tecnico Bonelli di Cuneo per le classi 5° di Cuneo e della provincia perché il Sostituto Procuratore della Corte dei Conti, dr. Nicola Peretti, ha incontrato i giovani studenti per illustrare loro le funzioni e i ruoli della Corte dei Conti.

E’ stata una conferenza molto interessante perché il dr. Peretti ha affrontato tematiche legate alla legalità e alla gestione dei fondi pubblici in modo tecnico sì, ma anche molto comprensibile dai ragazzi che non hanno ancora affrontato gli studi universitari.

Molto apprezzata è stata la spiegazione relativa alle funzioni della Corte dei Conti, il ruolo che essa ha nei confronti della collettività e di cosa si occupa lui in qualità di Sostituto Procuratore.

Abbiamo chiesto un giudizio a Artjola Dedolli (5^A AFM) che ha seguito con grande interesse l’incontro: “Sono molto contenta di aver partecipato – ha detto la giovane bonelliana – e che la mia scuola mi abbia offerto l’occasione di approfondire argomenti che per questione di tempo non possono essere affrontati in modo analitico in classe.

Questo incontro non ha avuto solo lo scopo di apprendere nuove nozioni, ma anche di farci capire cosa realmente ci piacerebbe fare in futuro, ha chiarito le idee a noi del corso economico e ci ha permesso di orientarci verso un domani più chiaro e soddisfacente.

Ringrazio personalmente la dirigente, prof.ssa Aimone Maria Angela, e il prof. Graci per aver organizzato questo incontro e per averci permesso di arricchirci come studenti e come persone”.

L'articolo è presente anche su CUNEOCRONACA.IT.