Le classi 4° del BONELLI a Roma

11 APRILE 2022

Incontro inaspettato a Roma per le classi 4° del BONELLI  di Cuneo: al Quirinale sono stati salutati dal Presidente Mattarella

Finalmente! Dopo due anni di pandemia, sono riprese le gite scolastiche e il Bonelli ha immediatamente provveduto all’organizzazione dei viaggi di istruzione delle diverse classi.

Tra il 5 e l’8 aprile 2022 i ragazzi di tutte le quarte dell’I.T.C. “F.A. Bonelli” sono stati accompagnati a Roma per approfondire le conoscenze apprese durante le lezioni scolastiche.

Dopo una breve tappa ad Orvieto per ammirare la splendida cattedrale gotica, sono andati a Roma dove è iniziato un incantevole tour serale alla scoperta della città eterna. Il primo giorno le visite si sono susseguite a ritmo incalzante partendo dalla Roma Barocca per poi proseguire in piazza Navona con il maestoso obelisco e la fontana dei quattro continenti, l’elefante del Bernini davanti al tribunale dell’Inquisizione dove Galileo Galilei fu costretto ad abiurare. La restante parte della giornata è stata dedicata alla scoperta di altri luoghi suggestivi della città: Piazza di Spagna, la scalinata di Trinità dei Monti e Fontana di Trevi compiendo il celebre gesto del lancio della monetina.

Con l’ausilio di guide preparatissime il tour è proseguito nella Roma imperiale dove gli studenti hanno avuto la possibilità di fare un tuffo nella Roma Antica ripercorrendo la storia all’interno del Colosseo e dei Fori imperiali.

Giovedì 7,  in piazza San Pietro, c’è stata la visita alla Basilica di San Pietro e la salita dei 551 gradini della cupola di Michelangelo, dalla cui sommità lo sguardo di tutti i ragazzi  è stato catturato dall’incantevole panorama.

Dopo una visita all’Altare della Patria in cui fu tumulato il milite ignoto, le guide hanno accompagnato  le classi del Bonelli sul colle del Quirinale dove si è verificato un improvviso e graditissimo fuori programma: il passaggio del Presidente della Repubblica Mattarella che ha salutato gli studenti della scuola cuneese con molta gentilezza.

L’ultima giornata è stata destinata alla visita della Basilica di San Pietro in vincoli, al celebre Mosè di Michelangelo, al ghetto ebraico e, infine, al rione di Trastevere.

Ecco alcuni commenti degli studenti:

Non ero mai stata a Roma” ha detto Vicky “è stata un’esperienza unica, ciò che mi ha colpito di più è stata l’imponenza della Basilica di San Pietro e del Colosseo; ci tornerò sicuramente!”

:”Non potevo perdermi la vista mozzafiato che si può godere dalla cupola di San Pietro, nonostante la fatica per raggiungere il giro della lanterna.” (Arianna)

Questa esperienza mi ha permesso di ritornare indietro nel tempo ripercorrendo le tappe principali dell’arte e della cultura della nostra splendida Italia” (Filippo).

Un ringraziamento sincero va alla scuola e agli insegnanti che, accompagnando gli alunni in viaggio, hanno consentito loro di riallacciare i rapporti di amicizia che si erano allentanti durante la pandemia e di trascorrere quattro giorni insieme in  allegria e serenità!

Gli alunni delle quarte RIM, SIA e AFM.