Le classi quinte del Bonelli in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense

Cuneo. Anche quest’anno la prima uscita delle classi quinte del Bonelli è dedicata alla storia: per ricordare in modo concreto la giornata dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate, che cade il quattro del mese di novembre, e per approfondire la conoscenza della prima guerra mondiale appena trattata, gli alunni dell’ultimo anno sono stati accompagnati dai loro insegnanti a visitare la mostra permanente sul conflitto del ‘15-18, che contiene reperti della prima e della seconda guerra mondiale e decine di piastrine di Alpini caduti nella Campagna di Russia, donate negli anni dalle famiglie, a testimonianza di quanti giovani, ahimè, partirono per l’Italia e non fecero più ritorno.

La ricorrenza del quattro novembre non è stata presa a caso: è un momento importante della storia italiana e della nostra civiltà, una grande occasione per dedicare un pensiero a tutti coloro che hanno combattuto e sono morti per la patria, per la libertà e per la democrazia e per esprimere un sentimento di riconoscenza nei confronti delle Forze Armate, che da secoli si prodigano per difendere i nostri valori di civiltà e di democrazia.

Ad accogliere gli studenti c’era l’intero staff del Memoriale, molti alpini e volontarie che, a titolo puramente gratuito, si prodigano per tenere aperta la struttura e portare avanti la memoria storica nella nostra provincia.

Quest’anno hanno fatto anche gli onori di casa il Maggiore del 2° Reggimento Alpini, Salvatore Caffiero e la dirigente del Bonelli, prof.ssa Maria Angela Aimone, che ha preceduto le classi al “Memoriale”, per dar loro una solenne accoglienza e che ha assistito alla cerimonia, molto emozionante, dell’alza bandiera.