L’Istituto Bonelli trionfa a livello nazionale in "Conoscere la Borsa"

borsa

Il talento e la preparazione degli studenti dell’Istituto Bonelli si confermano ancora una volta. Il team KIA, composto da tre brillanti ragazze della classe 5^BAFM, Karola Hoxhaj,  Inas Tazouda e Aya Taoussi ha conquistato il 1° posto a livello nazionale nel prestigioso concorso "Conoscere la Borsa", promosso dalla Fondazione C.r.C. di Cuneo.

La competizione, svoltasi tra ottobre 2025 e gennaio 2026, ha messo alla prova le capacità analitiche delle studentesse, chiamate a simulare la gestione di un capitale virtuale di 50.000 €. In un mercato caratterizzato da una forte volatilità, le studentesse del Bonelli hanno saputo trasformare la teoria in pratica, facendo fruttare l’investimento di quasi il 15%. Un risultato straordinario che non è frutto del caso, ma dell’applicazione rigorosa delle conoscenze acquisite durante le lezioni di Economia aziendale.

Questa vittoria non è solo l’ennesimo trofeo da appendere alla bacheca della scuola, ma la testimonianza vivente dell'eccellenza che l'Istituto Bonelli esprime nel formare i giovani in ambito economico e finanziario fin dal 1865, anno della sua fondazione. Da oltre 160 anni, la nostra scuola è un punto di riferimento per il territorio, capace di evolversi senza mai perdere la propria individualità.

Il trionfo delle KIA grida dunque con forza l'importanza di mantenere integra l'identità del Bonelli: un'identità che ha saputo anticipare il futuro dei percorsi legati al Made in Italy, rivendicando con orgoglio di aver integrato tali competenze nella propria offerta formativa già da anni, a dimostrazione di una grande lungimiranza didattica.

Il cammino delle campionesse non finisce qui. Accompagnate dalla prof.ssa Licia Vico, docente referente del progetto, le ragazze rappresenteranno l'eccellenza del Bonelli e dell'Italia in una serie di premiazioni di altissimo profilo che le vedranno a Bruxelles, dal 20 al 22 marzo, e a Ravenna, dal 24 al 26 marzo.

A Karola, Inas e Aya va il plauso di tutta la comunità scolastica: sono la prova che la tradizione del Bonelli, radicata nel passato, è la chiave per vincere le sfide del futuro.