L'ITC Bonelli: risposta vincente alle sfide del lavoro e della società. Porte aperte il 2 dicembre

L’Istituto cuneese anche nel 2023 è al primo posto per l’orientamento universitario e terzo nel collocamento lavorativo nelle classifiche Eduscopio

Chi volesse conoscere ogni aspetto dell’istituto, dai suoi percorsi di studio alle varie attività, può entrare nel sito dedicato all’orientamento in entrata, disponibile al seguente indirizzo https://sites.google.com/itcbonelli.edu.it/vieni-al-bonelli/ e partecipare alle sessioni di scuola aperta organizzate, come la prossima del 2 dicembre (dalle 9 alle 13). Vi aspettiamo!

L’ITC Bonelli di Cuneo vanta una lunga tradizione di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico, costantemente inserita in percorsi di qualità sempre attenti alle innovazioni e ai cambiamenti sociali e del lavoro. Anche quest’anno nella stimata classifica di Eduscopio stilata dalla Fondazione Agnelli sulle scuole superiori della provincia di Cuneo il Bonelli è al 1° posto nella scelta dell’università e al 3° per l’inserimento lavorativo (categoria Istituti tecnici economici).

Attraverso un’offerta formativa in grado di cogliere le opportunità di una società tecnologicamente sempre più avanzata, la nostra scuola forma i cittadini di domani, trasmettendo loro, oltre alle specifiche competenze tecniche e culturali, valori quali la libertà di pensiero, l’educazione affettiva, la creatività.
Il percorso di studi è costituito da un biennio in cui gli allievi seguono le materie comuni a tutte le scuole superiori, sia nell’area umanistica che nell’area scientifica e tecnologica; la scelta dell’indirizzo di specializzazione del triennio successivo avviene all’atto di iscrizione al primo anno, ma può essere cambiata durante il secondo.

L’offerta formativa comprende attività come visite aziendali, conferenze, incontri e attività facoltative quali le attività di Sportello (dove gli insegnanti di materia e gli allievi del triennio aiutano gli studenti del biennio a recuperare le lacune e a consolidare le conoscenze) e il gruppo sportivo. L’Istituto ha avviato da tempo una serie di relazioni con le maggiori aziende locali affinché gli alunni, attraverso i percorsi trasversali per l’orientamento, possano entrare in contatto direttamente con la realtà aziendale esterna. In sinergia con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e per rispondere alle sfide che una società sempre più veloce e competitiva pone alla formazione scolastica,  l’istituto ha attivato due ulteriori percorsi che affiancano quelli tradizionali:

a) opzione ”e-commerce e marketing digitale” (EMD)
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile.
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD è in grado di:
- Rilevare le operazioni gestionali dell’azienda utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzando tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing specificatamente nella promozione di attività economiche e commerciali;
- Comunicare correntemente nelle due lingue straniere previste dal corso (inglese e francese).
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di marketing digitale.
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD, possiede una preparazione di ampia spendibilità, con specializzazione nella gestione attiva della comunicazione aziendale attraverso il web, i social network e la carta stampata.

b) opzione “turismo e ambiente” (TEA)
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA è in grado di:
- Svolgere attività di marketing;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzando tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing, specificatamente nelle attività economiche del settore turistico-ambientale;
- Ricercare e interpretare in ambito normativo le disposizioni che disciplinano la tutela ambientale  nella gestione dei servizi produttivi di settore.

Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA, può anche inserirsi nel Turismo, nella promozione del territorio in strutture privatistiche o di pubblica amministrazione.

Tali percorsi si inseriscono nei tradizionali percorsi formativi:

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)
Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing possiede, oltre alle già citate competenze del profilo AFM, conoscenze specifiche nel campo dei fenomeni economici e geopolitici nazionali e internazionali, oltre alla padronanza di tre lingue straniere comunitarie.

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)
Fornisce competenze tecnico/economiche nella gestione dei sistemi informativi aziendali e dei software dedicati. Il diplomato SIA abbina alle già citate competenze del profilo AFM la capacità di progettare e sviluppare soluzioni informatiche (applicazioni e siti web). La conoscenza dei due mondi, aziendale ed informatico, è la peculiarità del profilo raggiunto al termine del percorso di studi. Il tecnico esperto in sistemi informativi aziendali sa applicare l’informatica ai processi aziendali.

AMMINISTRAZIONE FINANZA & MARKETING (AFM)
Fornisce competenze generali nel campo economico, giuridico/amministrativo e dei processi aziendali
Il diplomato AFM possiede solide competenze in ambito economico, giuridico e aziendale. È in grado di analizzare i complessi processi organizzativi e gestionali, proponendo efficaci soluzioni alle loro principali problematiche.