Niente acqua potabile fino a domani a Cuneo, Borgo, Boves, Castelletto, Cervasca e Vignolo

Nei sei comuni cuneesi c'è ancora del torbido. Nella giornata di domani (lunedì 23) l'Asl dovrebbe comunicare i risultati delle analisi

Cuneo  Niente acqua potabile fino a domani (almeno) nei Comuni di Cuneo, Borgo, Boves, Castelletto, Cervasca e Vignolo. Le analisi dei campioni raccolti da Acda sono stati inviati all’Asl, che però riuscirà a diffondere i risultati solo domani (lunedì 23).

Riporta l’Acda: “Abbiamo trasmesso all’Asl gli esiti delle analisi svolte sui campioni prelevati questa mattina. I risultati sono rassicuranti sotto l’aspetto biologico mentre permangono elementi di torbidità a ridosso della soglia di normalità.
Nella mattinata di domani saranno disponibili le nuove analisi sui prelievi effettuati in serata che invieremo con tempestività all’Asl.
Data l’ampiezza dei territori coinvolti, alcuni comuni potrebbero essere autorizzati a revocare le ordinanze prima di altri.
Il ritorno in classe degli studenti evidenzierà il disagio di non poter bere l’acqua dai rubinetti: raccomandiamo i genitori di dotare i figli di borracce o bottigliette d’acqua.
Analogamente ricordiamo che anche l’acqua delle fontanelle installate in città e nei paesi non è potabile.
Confidando nel fatto che non dovrebbero emergere nuovi fenomeni di maltempo, riteniamo che nella giornata di domani, al massimo martedì mattina, si possa procedere alla revoca delle ordinanze di non potabilità.
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di Pronto Intervento ACDA 800.194.066 è disponibile h. 24/24

A scuola con la borraccia

Nemmeno nelle scuole ci sarà acqua potabile, di conseguenza Acda consiglia ai genitori di dotare i figli e le figlie di borraccia o bottiglietta riempita con acqua pre confezionata. Importante: anche le fontanelle installate nei suddetti Comuni contengono acqua torbida.