Opportunità in Europa: il Bonelli scopre lavoro, studio e tirocini con Europe Direct

agenzia europea

L'agenzia Europe Direct Area Sud Ovest ha svolto un intervento presso l’Aula magna dell’Istituto per presentare alle classi quinte del Bonelli le opportunità post diploma all’estero in Europa. 

Dopo una breve lezione partecipata sulla storia dell’Unione Europea e sulle sue istituzioni, sono state illustrate le opportunità di tirocinio, lavoro, volontariato e studio in Europa. La formazione ha alternato attività interattive, con quiz sulle conoscenze pregresse degli studenti, a momenti di presentazione frontale. Gli studenti hanno scoperto portali e link utili per accedere alle varie proposte, ma anche piattaforme con strumenti e informazioni per scegliere il programma più in linea con le proprie competenze, aspettative e possibilità. I partecipanti hanno acquisito preziose indicazioni per partecipare a bandi di concorso e progetti di mobilità previsti dall’ampio ventaglio offerto dall’UE. Inoltre, sono state illustrate le competenze richieste per accedere alle selezioni e quelle che si svilupperanno nelle esperienze all’estero, grazie ai resoconti e ai consigli di chi già c'è stato.

Infine, sono state fornite diverse indicazioni e suggerimenti su come ricercare le varie offerte di lavoro, predisporre un CV europeo o richiedere una consulenza agli sportelli dedicati. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla ricerca e consulenza di progetti finalizzati all’imprenditorialità giovanile e non sono mancati suggerimenti per le occasioni di viaggio e di scoperta dei paesi dell’Unione delle istituzioni europee come DiscoverEu o come l’EYE (European Youth Event a Strasburgo). 

Gli studenti hanno partecipato con interesse alla conferenza e alla fine, oltre il 50%, ha espresso desiderio di partire per un progetto internazionale europeo.