Origami rossi con i pensieri degli studenti per dire no alla violenza sulle donne
L'Istituto "Bonelli" di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione "Mai+Sole”, ha organizzato un momento di incontro per celebrare la Giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne che ha coinvolto le classi 2ªB e 4ªB AFM, accompagnate dalle professoresse Dutto Patrizia e Pugliese Maria.
L’evento è iniziato in aula magna con i saluti istituzionali della nuova dirigente, dott.ssa Sandra Bosco, alle autorità presenti, assessori Cristina Clerico e Andrea Giraudo, e ai membri dell’Associazione. Le volontarie di "Mai+Sole" hanno riportato le testimonianze di alcune vittime di violenza catturando l’attenzione degli studenti presenti che sono rimasti molto colpiti dai racconti ascoltati: “È stata un’esperienza davvero emozionante” è stato il commento più frequente.
Presso la panchina rossa, collocata di fronte all'ingresso della scuola, sono state lette le riflessioni degli alunni riportate su cuori di origami rossi da cui sono nati splendidi fiori dedicati alle sempre più numerose vittime di violenza, per dimostrare come la nostra solidarietà possa manifestarsi anche attraverso un semplice gesto gentile. "Siamo sempre più convinti - scrivono dalla scuola - che la lotta contro ogni forma di violenza parta proprio dall’educazione dei giovani e dall’insegnamento del rispetto reciproco a partire dai banchi di scuola".