Regole fondamentali della vita nella scuola

Per quanto attiene alle norme fondamentali della vita nella nostra scuola, in assenza di nuove specifiche disposizioni in merito, vige il Regolamento di Istituto che si intende conosciuto dagli studenti (alle classi prime viene illustrato a partire dal primo giorno di scuola).
Quindi tutto quanto attiene a: ingresso a scuola, ritardi, uscite anticipate, assenze, diffusione ed affissione di materiale, uscite dall’aula, intervallo, uso dei cellulari e riprese video, divieto di fumare, norme specifiche di sicurezza, disposizioni organizzative varie e sanzioni disciplinari si trova esplicitato nel Regolamento diffuso in ogni classe (se mancano copie richiederle ai Collaboratori del DS).
In particolare si evidenziano le seguenti regole:

ART. 6 - INGRESSO A SCUOLA

L’ingresso a scuola degli alunni può avvenire a partire dalle ore 7,30; nelle aule a partire dalle ore 7,50.
Al termine delle lezioni, gli alunni possono permanere all’interno della scuola, nei locali indicati, per svolgere le attività organizzate dalla scuola o per studio individuale o di gruppo per finalità condivise tra scuola e famiglie nel Patto di corresponsabilità cui si rinvia.
L’orario delle lezioni è stabilito dal Consiglio di Istituto, su indicazione del Collegio dei Docenti.
Tutti gli alunni sono dotati di tesserino elettronico (badge) e sono tenuti alla registrazione al momento di ingresso nella scuola e in caso di uscita anticipata

ART. 7 - RITARDI

L’entrata in ritardo entro le ore 8,30 viene in ogni caso consentita dal docente in orario. Ritardi ingiustificati o reiterati entro tale ora possono essere oggetto di sanzione disciplinare e incidere sulla valutazione della condotta.
Non è consentito l’ingresso in classe oltre le ore 8,30, se non dietro autorizzazione del
Dirigente Scolastico o dei suoi collaboratori, esclusivamente per ragioni documentate con certificazioni di enti esterni. Conseguentemente, agli studenti minorenni non ammessi in classe sarà consentito l’ingresso a scuola con la rilevazione della presenza e saranno accolti in apposito locale per lo studio individuale vigilato

ART. 8 - USCITE ANTICIPATE

Dopo la rilevazione della presenza a nessun alunno è consentito uscire dall’Istituto per alcun motivo senza l’autorizzazione del Dirigente scolastico o dei suoi Collaboratori.
Per tutti gli studenti, maggiorenni o minorenni, la richiesta di permesso d’uscita anticipata, con assunzione di responsabilità, dovrà esser rivolta al Dirigente Scolastico o ai suoi Collaboratori e dovrà essere motivata adeguatamente (non sarà accettata la dizione “motivi personali”) e depositata in segreteria entro le ore 9 su modello scaricabile dal sito https://www.itcbonelli.edu.it/– sezione Documenti Utili – Famiglie - Modello richiesta uscita anticipata.
Gli studenti minorenni che per qualsiasi ragione chiedano di uscire anticipatamente dovranno poter essere affidati a genitori o a loro delegati maggiorenni (con delega scritta o preavviso telefonico alla segreteria didattica) che firmeranno l’apposito registro in bidelleria al piano terra. Gli studenti maggiorenni potranno uscire autonomamente, previa compilazione del modulo con assunzione di responsabilità, anche in caso di malessere. Gli alunni non dovranno abusare della libertà correlata alla maggiore età, riducendo le richieste di uscita anticipata ai casi assolutamente indispensabili. In tale evenienza dovranno anch’essi firmare l’apposito registro in bidelleria al piano terra.
Gli alunni pendolari che utilizzano mezzi di trasporto pubblico sono tenuti a rispettare l’orario delle lezioni. Non saranno concesse deroghe se non per documentati motivi di trasporto, sia per l’inizio che per la fine delle lezioni. In questo caso lo studente o i suoi genitori dovranno compilare e presentare in segreteria didattica l’apposito modulo di richiesta di autorizzazione (scaricabile dal sito www.itcbonelli.edu.it), completandolo in ogni sua parte.

ART. 9 - DISCIPLINA DELLE ASSENZE

Le assenze degli allievi sono segnalate su registro elettronico.
In aggiunta all’art. 9, si ricorda che gli alunni maggiorenni e i genitori degli alunni minorenni sono tenuti a giustificare l’assenza sul registro elettronico entro il giorno di rientro a scuola.
Si ricorda che, per contrastare l’eccesso di richieste di uscite anticipate nella giornata del rientro pomeridiano, gli alunni che a fine anno avranno un numero di uscite superiore a tre saranno penalizzati nel voto di comportamento.