Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
ITC Bonelli di Cuneo
Cos'è
Profilo professionale del diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing (A. F. M.)
Il Corso A.F.M. si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie tecnico/economiche aziendalistiche e attitudini contabili/organizzative. E’ utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere.
CHE COSA SI IMPARA
Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.
MATERIE DI STUDIO
Le materie caratterizzanti il corso di studio sono economia aziendale, diritto, economia politica, scienze delle finanze, inglese e francese, informatica (fino al 4° anno)
SBOCCHI FORMATIVI
In diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.
Le Curvature del corso A.F.M.
1)CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING OPZIONE "TURISMO E AMBIENTE"
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, opzione “Turismo e Ambiente” aggiunge alle competenze generali nell’ambito:
· economico nazionale e internazionale,
· giuridico e fiscale,
· dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo, strumenti di marketing , strumenti assicurativi-finanziari, collaborazione nel management), integrate con abilità linguistiche e informatiche,
conoscenze e competenze nel contesto specialistico
· dell’economia sociale,
· dello sviluppo sostenibile del territorio, con particolare riferimento ai servizi turistici.
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile, senza peraltro scoraggiare la possibilità di prosecuzione degli studi di settore anche a livelli di istruzione superiore.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione TEA, potrà lavorare come impiegato o come imprenditore, preferenzialmente nei settori:
· Turismo,
· Promozione del territorio in strutture privatistiche o di pubblica amministrazione,
· Altri settori del terziario, specialmente se qualificati in un contesto di economia sociale.
Potrà accedere a tutti i percorsi universitari e in particolare a quelli in ambito economico-sociale e ambientale, in scienze del turismo e linguistico.
2) CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING OPZIONE "E -COMMERCE E MARKETING DIGITALE"
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, opzione “e-commerce e marketing digitale” aggiunge alle competenze generali in ambito economico nazionale e internazionale, giuridico e fiscale, in ambito dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo, strumenti di marketing , strumenti assicurativi-finanziari, collaborazione nel management), integrate con abilità linguistiche e informatiche anche conoscenze e competenze
Nel settore del commercio elettronico e nell’utilizzo di strumenti e servizi on-line per la promozione dell’immagine aziendale.
Il corso è caratterizzato da un approccio formativo di tipo operativo e laboratoriale ed è rivolto preferenzialmente a studenti che intendano acquisire una professionalità rapidamente spendibile, senza peraltro scoraggiare la possibilità di prosecuzione degli studi di settore anche a livelli di istruzione superiore.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato del corso Amministrazione Finanza e Marketing, opzione EMD, potrà lavorare come impiegato o come imprenditore, in tutti i settori economici,i in quanto possiede una preparazione di ampia spendibilità, con specializzazione nella gestione attiva della comunicazione aziendale attraverso il web,i social network e la carta stampata.
Potrà accedere a tutti i percorsi universitari e in particolare a quelli in ambito economico e della comunicazione.
https://cspace.spaggiari.eu/pub/CNIT0001/Quadri-orari-2021-22.pdf
Al percorso si può accedere tramite iscrizione rivolgendosi alla segreteria dell’Istituto ai numeri 0171693829 oppure 0171692353 ancora all’indirizzo e-mail cntd04000p@istruzione.it.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
cntd04000p@istruzione.it
Telefono
0171 693829; 0171 692353