Orientamento - Università

 

Docente Referente per l’orientamento in uscita:

Prof.ssa Patrizia POLITANO
Email: patrizia.politano@itcbonelli.edu.it


"I Sentieri delle Professioni" è un progetto che nasce nell'ambito del Salone dello Studente e parte dall'idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell'attività di orientamento per tutto l'anno scolastico. Il progetto è nato grazie al confronto con USR Toscana e nel corso degli anni ha visto il supporto di USR Sicilia, USR Sardegna e USR Piemonte. 

Gli appuntamenti de "I Sentieri delle Professioni" sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci.

Si ricorda che, in linea con le nuove direttive emanate dal MIUR, la partecipazione agli incontri dei "Sentieri delle Professioni" è valida ai fini dell'ORIENTAMENTO. Qualora interessati all'ottenimento di crediti PCTO (3 ore per ogni incontro) è comunque possibile stipulare una convenzione.

Si invia di seguito il link per poter procedere con l'iscrizione agli eventi online.

https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iv-edizione/

In allegato la presentazione degli incontri con data e informazioni.

SENTIERI-DELLE-PROFESSIONI-23-24

PROGETTI UNIVERSITARI:

Orienta Unipd: Sono previsti 4 incontri pomeridiani: una sessione plenaria di introduzione (7 febbraio 2023), due incontri di laboratorio (3 e 10 marzo 2023) e una sessione di premiazione (19 maggio 2023).


JOBBYDOO.IT

Per aiutare i ragazzi indecisi nella scelta dell’Università, abbiamo esaminato le statistiche di Unioncamere e Anpal sulle richieste di laureati in Italia, in modo da elaborare un prospetto sulle prospettive occupazionali dopo la laurea:

https://www.jobbydoo.it/blog/lauree-piu-richieste.

Inoltre, abbiamo analizzato i principali trend del mercato lavorativo nel prossimo futuro, per capire quali sono i titoli che offrono possibilità retributive:

(https://www.jobbydoo.it/blog/lavori-piu-pagati-in-italia.

Link utili per l’orientamento

Università degli Studi di Genova


Conferenze per orientamento Universitario Arma dei Carabinieri e NABA


Università degli Studi di Torino

In riferimento alle attività di orientamento dell’Ateneo 2018/2019, vi ricordiamo che sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unito.it/didattica/orientamento è disponibile il “Catalogo attività Orientamento” di UniTO contenente l’elenco delle iniziative di orientamento in programma e dedicate alle future matricole (tra le attività: Giornate di orientamento, Porte Aperte, tirocini in alternanza scuola-lavoro,…).
E’ stato pubblicato anche il calendario delle prossime Giornate di Orientamento, disponibile alla pagina https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
Ricordiamo inoltre che al link https://www.unito.it/didattica/orientamento è disponibile la Guida di Orientamento che presenta l’offerta formativa e i servizi di UniTO.

Politecnico di Torino


Politecnico di Milano

Sito Istituzionale Politecnico Milano

Nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria (settembre 2018)


Università Cattolica

https://www.unicatt.it/
ORIENTAMENTO
https://www.unicatt.it/orientamento-sei-ancora-alle-superiori


Università degli Studi di Bologna

https://www.unibo.it/it
ORIENTAMENTO
www.almaorienta.unibo.it


Università IULM

https://www.iulm.it/it/home
OPEN DAY


Libera Accademia d’Arte “Novalia”

OpenDIAG Onlife Edition del 21 FEBBRAIO 2024. UNIVERSITA' SAPIENZA ROMA