Aula discipline giuridiche e umanistiche
Considerata la posizione strategica, a piano terra e in prossimità di locali adibiti a biblioteca, l’aula è stata trasformata in ambiente di apprendimento innovativo con un cambiamento radicale della sua dotazione.
L’ambiente è stato tinteggiato, sono stati inseriti scaffali biblioteca modulari, utili per ospitare le più importanti pubblicazioni giuridiche e umanistiche. La scelta degli arredi permette una rimodulazione rapida degli spazi per la pluralità di percorsi e approcci didattici. Sono state utilizzate le sedie con ruote, già a disposizione dell’Istituto, per creare un’area per il debate, corredata da un monitor interattivo di ultima generazione da 75 pollici. L’area dedicata all’apprendimento attivo è invece composta da tavoli con piano ribaltabile e sedie impilabili, oltre che da armadi contenitore chiusi, la lavagna magnetica scrivibile e il tavolo inclinato interattivo. I dispositivi digitali sono collegati in modalità wireless alla rete dell’Istituto, per integrarsi con l’ambiente digitale di apprendimento.
È possibile modificare la configurazione dell’ambiente in base alle attività e alle metodologie innovative da adottare. Le attrezzature digitali presenti permettono un apprendimento attivo e il collegamento rapido con il catalogo delle risorse dell’Istituto.
TECNOLOGIE UTILIZZATE
· Dispositivi di videoproiezione
· Dispositivi digitali avanzati
· Dispositivi per la didattica inclusiva
· Dispositivi per la didattica con il cloud