Nello specifico sono articolati in tre periodi didattici (anni scolastici), così strutturati:
  • primo periodo didattico: classi prima e seconda
  • secondo periodo didattico: classi terza e quarta
  • terzo periodo didattico: classe quinta, diploma di maturità
Il corso fornisce una preparazione specifica orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. È adatto soprattutto ai lavoratori che, avendo abbandonato in passato il percorso di studi, vogliono conseguire un diploma di istruzione superiore.
Si tratta di un corso molto flessibile il cui punto di forza è dato dai patti formativi, ovvero accordi stipulati tra la scuola e lo studente che si avvale del precedente percorso formativo non solo dal punto di visto formale (idoneità acquisite, titoli di studio, qualifiche, ecc.), ma anche informale (competenze sviluppate nel percorso lavorativo, ecc.).
Il patto formativo è redatto per ogni singolo studente a seguito di colloqui individuali nelle prime settimane di scuola, al fine di personalizzare il percorso di studi attribuendo eventuali crediti formativi relativi alle competenze già acquisite.
Inoltre, il corso serale ha un orario ridotto rispetto a quelli del corso diurno ed è articolato su cinque sere alla settimana dalle 18:50 alle 23:10 dal lunedì al venerdì.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto ai numeri 0171693829 oppure 0171692353 ancora all’indirizzo e-mail cntd04000p@istruzione.it.