Visite aziendali

aziende

Attraverso le visite aziendali gli alunni hanno la possibilità di riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico del nostro territorio.
Le visite aziendali si inseriscono in un percorso di conoscenza della realtà nonché, come previsto dal PTOF, di superamento dei confini delle discipline e di richiamo a contesti di realtà e concretezza.
Nel programmare le visite l’istituto ha cura di proporre varie aziende e diversi approfondimenti in base alle esigenze dei destinatari: le classi del biennio possono dedicare maggiore attenzione alle caratteristiche dell’azienda e all’inserimento nel sistema economico, mentre le classi del triennio possono approfondire anche gli aspetti tecnici e i riferimenti al sistema informativo del bilancio e alla sua lettura e interpretazione.
Con le presentazioni delle aziende, dei mercati e delle problematiche che il mondo reale è chiamato ad affrontare i ragazzi sono messi nelle condizioni di individuare le caratteristiche del mercato del lavoro, le diverse tipologie di imprese e gli stili imprenditoriali in relazione ai cambiamenti storici e socio-ambientali.
L’attività è seguita dal docente di economia aziendale.
Il progetto dialoga in maniera significativa con l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro dando occasione ai ragazzi di trovare similitudini, parallelismi o differenze con le aziende in cui vivono l’alternanza. Nel corso del quinquennio di studi gli allievi possono avere una panoramica di aziende di tipologie diverse, di settori differenti e con mercati diversi.

 

Ivrea sulle orme dell’Olivetti 

Il “Bonelli” in visita aziendale all’ ITT di Barge 

Le quinte B e C Rim in visita alla Maina 

Open day per quattro alunni del Bonelli alla Dedi F 

Gli allievi del Bonelli di Cuneo in visita alla Merlo Spa 

Visita Olimac 

La Banca di Caraglio apre le porte agli studenti del Bonelli di Cuneo per l’educazione finanziaria

La Banca di Caraglio apre le porte agli studenti del Bonelli di Cuneo per l’educazione finanziaria - targato cn