Laboratorio Teatro

Laboratorio teatrale

Il secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado coincide con un momento fondamentale nel processo di crescita degli studenti in cui le loro scelte, i gusti, gli orientamenti maturano in modo più consapevole. In questo ambito il teatro rappresenta un ingrediente fondamentale nella formazione dell’adolescente per diverse ragioni: è un linguaggio autonomo, dotato di un proprio potenziale semantico, proprie strutture morfologiche, proprie funzioni personali e sociali; sviluppa la capacità di ascoltare se stessi e gli altri; consente di esprimere il proprio mondo interiore in forme congruenti alla progressiva maturazione personale.

Il teatro è importante per formare persone, gruppi, comunità e società, attraverso laboratori, spettacoli, eventi, e performance, riti, in cui protagonisti non sono i professionisti dello spettacolo ma tutte le persone di qualsiasi età condizione e stato. Il teatro ha quindi una funzione sociale come arte e mezzo per formare, trasformare e migliorare la vita personale e collettiva.

Dallo scorso anno scolastico il laboratorio teatrale riprende in presenza anche come occasione di incontro e socializzazione tra alunni di classi diverse oltre che come momento di crescita personale e culturale. Il gruppo partirà dal livello di base per imparare a conoscere le proprie possibilità espressive e ad esprimere le proprie emozioni vivendole e condividendole assieme agli altri. Lo spazio del laboratorio sarà un luogo protetto in cui ognuno avrà l’opportunità di sperimentare e apprendere nell’assoluto rispetto reciproco. A poco a poco l’incontro di personalità, sensibilità ed esperienze diverse suggerirà il tema dello spettacolo finale in cui i ragazzi si misureranno con l’emozione di portare di fronte al pubblico dei genitori e degli amici il loro entusiasmo e la loro esperienza.

Festival dello studente 2023

Durante la seconda serata del festival dello studente il Bonelli ha partecipato con uno spettacolo intitolato Caprovid. Un delirio demenziale liberamente tratto da Donna Sapiens di Giobbe Covatta e scritto da Jacopo Fantini socio della compagnia teatrale Il Melarancio
Il cast del nostro Istituto era compasto da: Iacusso Roberta, Bonavia Adele, Rodriguez Aleunamel, Sordello Daniela, Sordello Elisa, Coco Asia, Buccieri Diego, Ferrero Elena e Leoncino Camilla.

Guarda il video completo su YouTube:

Teatro al Bonelli

festival 2023