Viaggio di istruzione a Aosta

Viaggio di istruzione classi 2^ Aosta

Alle 7.00 di lunedì 29 maggio le classi seconde dell' I.T.C. Bonelli sono partite per il viaggio d' istruzione alla scoperta della Valle d'Aosta.

La prima tappa ha visto i ragazzi camminare lungo la via Francigena da Donnas a Pont Saint Martin lungo la strada romana delle Gallie, (antica via di collegamento tra Roma e la Valle del Rodano) prima di concludere la tappa di fronte al ponte romano di Pont Saint Martin.

Dopo il pranzo a sacco nei giardini, si è ripartiti per Aosta dove, divisi in quattro gruppi, si è svolta una visita guidata alla scoperta della città di Aosta, nota anche come la Roma delle Alpi: la sua storia è legata a quella della Capitale e i segni della dominazione sono ancora apprezzabili insieme ai suoi tesori medievali.

La visita è stata molto piacevole ed interessante.

Il giorno seguente, martedì 30 maggio, la giornata è cominciata con la visita al Forte di Bard e al Borgo che lo circonda.

Il paese di Bard con il suo Forte è considerato uno tra i 20 borghi più belli d’Italia, tipico villaggio di attraversamento nato lungo la strada Romana, si presenta oggi nel suo assetto urbano medievale pressoché intatto.

Spostati a Fenís dove, dopo la pausa pranzo, si è effettuata la

visita guidata al Castello con la sua architettura scenografica, la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri. Il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle ed è uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia.

A conclusione della visita, salutate le guide che ci hanno accompagnato in questi due giorni, siamo rientrati a Cuneo in perfetto orario.

La gita è stata una bella occasione per conoscere una regione confinante così ricca di storia, arte, castelli e montagne meravigliose!