PLASTIC FREE – Giovedì 19 ottobre 2023

L’evento è stato rimandato al 19 ottobre 2023

L’associazione Plastic Free e il Comune di Cuneo hanno invitato il nostro Istituto ad unirci al CLEAN UP organizzato in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE prevista per il 5 GIUGNO 2023. L'associazione PLASTIC FREE ONLUS è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare circa la pericolosità della plastica - in particolare quella monouso - attraverso raccolte urbane e sensibilizzazione nelle scuole.
Tramite i suoi referenti volontari l'associazione è attiva anche sul territorio cuneese e, grazie al suo lavoro e impegno, ha ottenuto il riconoscimento da parte del Comune di Cuneo il quale ha recentemente firmato il "protocollo d'intesa", un patto di mutuo aiuto che garantisce il sostegno e l'approvazione di iniziative e di progetti di tutela ambientale sul territorio, oltre che a promuovere all'interno della città azioni virtuose.
In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, l'Associazione e il Comune di Cuneo sono stati impegnati nell'organizzazione di una giornata di pulizia che si svolgerà nell'arco dell'intera mattinata.
Durante la giornata l'associazione Plastic Free metterà a disposizione i suoi volontari per il coordinamento della raccolta, che avrà luogo presso il Parco Fluviale (LATO GESSO).
L’attività prevede:
08:00 - Le classi si recheranno in cortile dove avverrà l’appello e poi trasferimento al Paro fluviale
08:45 - Momento di presentazione e preparazione da parte dei volontari “plastic free”all’area picnic del parco fluviale
09:30 - Inizio raccolta
12:00 - Conclusione dell’attività con piantumazione di un albero offerto da Roagna Vivai a sostegno del progetto Axis Mundi e rientro a scuola

Si richiede agli studenti di arrivare quel giorno muniti di guanti personali per la pulizia (es da giardinaggio). È obbligatorio per gli alunni compilare e far firmare dai genitori il modulo allegato alla presente circolare e consegnarlo in segreteria didattica alla sig.ra Anna nella mattinata di venerdì 26 maggio 2023. Gli alunni rappresentanti di classe si occuperanno della raccolta.

Docenti accompagnatori per tutta la durata dell’evento:
Prof.ssa DUTTO CATERINA 2A
Prof.ssa GUZZI CAROLA 2B